Si sta finalmente assestando, anche se vi sono ancora alcune zone d’ombra, il quadro normativo che permette di accedere al cosiddetto Superbonus del 110%.
In cosa consiste questa agevolazione? Il fisco concede, a certe condizioni, uno sconto fiscale rimborsabile in 5 anni pari al 110% delle spese sostenute per il risparmio energetico degli edifici o per il miglioramento anti sismico.
Il rimborso fiscale può essere ceduto dai condomini e dai privati alle imprese, anche sottoforma di sconto in fattura, o a banche e intermediari finanziari.
Pochi soggetti hanno chiaramente la possibilità di acquisire la mole del credito fiscale che si genera da queste operazioni, che comunque può essere utilizzato in 5 anni e solo se si ha la capienza fiscale. Alcune banche cominciano a concretizzare proposte per acquisire il credito.
La procedura è comunque molto complessa e necessita di vari passaggi e controlli certificati, pena la perdita del credito.
Per quanto riguarda la parte di riqualificazione energetica è necessario un salto di due classi energetiche calcolato sull’intero edificio condominiale.
Ci stiamo interessando per permettervi di accedere a questa opportunità e stiamo interloquendo sia con le banche sia con imprese serie che hanno le capacità per poter dare chiavi in mano la riqualificazione del condominio con possibilità di cedere il credito fiscale e quindi con costi molto ridotti per i condomini.
In via preliminare vi chiediamo di inviare una mail su bonus110@gestimm.com indicando nell’oggetto il vostro Nome , Cognome, Condominio e Indirizzo.
Vi preghiamo di inserire i vostri contatti telefonici e di allegare la seguente documentazione al fine di eseguire una pre-analisi sulle caratteristiche del condominio:
· Piantina catastale del vostro appartamento
· Attestato di prestazione energetico (APE) o certificato di prestazione energetico (ACE)
· Ultima prova fumi della caldaia se autonoma
Cordialmente Gestimm Group srl
dott. Vincenzo Vecchio
rag. Alberto Bonetti
rag. Elena Caccia
arch. Massimo Vecchio
Comments